La struttura

Aule | Classe primavera | Salone | Cameretta | Cappella | Servizi igienici | Cucina | Biblioteca | Spazi esterni |

La scuola è composta da tre sezioni di scuola materna eterogenee che accolgono circa 25 bambini dai tre ai cinque anni.

E' presente una sezione primavera, che accoglie bambini di età compresa fra i due e i tre anni; la sezione primavera è affidata ad un'educatrice che porta avanti il progetto specifico.

Nelle aule i bambini hanno la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana, costruire relazioni con gli altri, fare esperienze significative: giocare, disegnare, sperimentare diversi materiali, creare, costruire,gli spazi sono organizzati in modo da permettere attività strutturate, momenti di condivisione e attività di gioco nei diversi angoli (ad esempio angolo della lettura, della pittura, angolo delle costruzioni, angolo morbido, casetta); in questi spazi, in cui sono presenti giochi e materiali diversi, in alcuni momenti della giornata i bambini possono scegliere di aggregarsi per piccoli gruppi.

Gli scaffali sono a misura di bambino per far sì che i materiali siano a loro disposizione, così da favorire una maggiore autonomia e iniziativa. Le aule sono addobbate e ricche di disegni o altri elaborati dei bambini in modo che l'ambiente sia accogliente e ciascun bambino senta di appartenervi.

Nel salone vengono svolte attività diverse nei differenti momenti della giornata: vi si incontrano gruppi di bambini per momenti comunitari o di ricreazione; in momenti specifici lo spazio del salone viene adattato allo svolgimento dell'attività motoria o psicomotoria con l'utilizzo di attrezzature idonee.

E' presente un "locale-laboratorio" che viene utilizzato sia per la ricreazione che per attività strutturate in piccolo gruppo.

In una cappella i bambini si ritrovano per i momenti di preghiera insieme.

I servizi igienici situati al piano terra sono comuni alle sezioni.

Nell'ufficio della direzione la coordinatrice accoglie i genitori per ogni necessità.

La Scuola offre un servizio di mensa interna, con un menù approvato dall'ATS esposto quotidianamente. Sono presenti, quindi, una cucina e una dispensa.

E' stata allestita la biblioteca per i bambini della Scuola, gestita dai genitori.

L'ampio spazio esterno è dotato di attrezzature ludiche a norma di legge.

Al piano superiore sono presenti altri spazi educativi, un laboratorio Natura con terrazzo attiguo, nel quale i bambini possono fare esperienze dirette a contatto con essa, un locale allestito per l'attività di pittura, bagni, locali per il riposo pomeridiano.

Scuola dell'Infanzia "S. Gianna Beretta Molla" e-mail scinfanziaberettamolla@gmail.com
Via Virgilio, 32 - S.Ambrogio Olona - 21100 Varese Telefono e fax 0332 229315